PROGETTI

VISITA IL SITO DEL NOSTRO PROGETTO CASTRO: castroprojects.it

 

CASTRO (Contemporary Art STudios ROma) è uno progetto formativo che nasce per sostenere artisti, curatori e ricercatori innanzi tutto italiani ma anche stranieri. Lo fa offrendo uno spazio di lavoro a 8 artisti e 2 curatori l’anno e promuove il legame tra loro, le istituzioni e sopratutto il pubblico. CASTRO applica un modello di apprendimento sperimentale e altamente collaborativo.

La programmazione è articolata su due binari paralleli, il primo dedicato al pubblico e il secondo agli artisti che lavorano negli spazi dedicati di CASTRO.

Il programma pubblico prevede:

  • Conferenze con artisti che parlano del loro lavoro e del loro percorso.
  • Tavole rotonde in cui un curatore è chiamato a moderare l’incontro/seminario e invita a sua volta altri due esperti del settore a intervenire su un tema scelto.
  • Presentazioni di progetti legati all’arte contemporanea: i fondatori sono invitati a parlare della loro attività e della loro esperienza.
  • Cineforum con proiezione di un film e successivo dibattito pubblico.

Il programma dedicato agli artisti negli studios di CASTRO prevede:

  • Tutorials: lezioni individuali della durata di 50min in studio con artisti e altri specialisti del settore al fine di parlare del proprio lavoro.
  • Studio Visits: visite private da parte del pubblico o di esperti del settore (curatori, direttori artistici di fondazioni e musei, galleristi e collezionisti) nello studio dell’artista al fine di scoprire il lavoro più recente di quest’ultimo in un ambiente informale.
  • Giornate studi aperti: giornate intere durante le quali gli spazi degli studios artistici sono aperti al pubblico.
  • Escursioni e visite guidate della città.
  • Workshop a numero chiuso con artigiani locali per approfondire pratiche tradizionali romane.
  • Blog online ospitato dal sito di CASTRO a uso dei residenti.

L’attività centrale di CASTRO sono i CRITS, ovvero incontri della durata di un’intera giornata in cui una serie di artisti, sia in studio da CASTRO sia artisti esterni, presentano i loro lavori, finiti o in lavorazione, davanti a un pubblico di persone alle quali sarà richiesto di commentare e criticare i lavori. Quest’attività favorisce gli scambi tra gli artisti in studio da CASTRO, quelli in residenza nelle varie istituzioni straniere a Roma, e infine, con gli artisti romani.

La partecipazione al progetto è regolata da un sistema di Applications. Il Board di Giudici varia di anno di anno, è selezionato dal Comitato Scientifico dell’Associazione GIGANT, costituito da artisti e critici di fama internazionale, e vaglia le applications selezionando i residenti.
Tutti gli incontri del programma pubblico che si svolgono a CASTRO vengono documentati con video riprese e sono conservati in un archivio online accessibile agli iscritti alla newsletter.

CASTRO è gemellato con altri progetti in Italia e all’estero dando la possibilità agli associati di CASTRO ed ex associati di avere un punto di riferimento in queste città, di attivare scambi con residenti lì e l’opportunità al programma di rimanere in stretto contatto con le questioni e le tendenze extra regionali e internazionali. Il progetto mira a espandere questo network di anno in anno.